Caravaggio e Savonarola

Se, parlando di Caravaggio, dico Savonarola, a cosa pensate?

Lasciate da parte le prediche e i sermoni, pensate a qualcosa di concreto, a quella concretezza da cui nel guardare le opere del Merisi mai bisogna discostarsi. Ricordatevi di stare sempre con i pedi per terra, quando parlate di Caravaggio… lasciate stare angioletti alati e sensazioni metafisiche.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Una sedia, ecco a cosa associo Savonarola pensando a Caravaggio. La sedia modello Savonarola la troviamo nella prima versione della Cena in Emmaus (quella oggi alla National Gallery di Londra); la stessa sedia la ritroviamo poi in una vecchia foto in bianco e nero del primo San Matteo e l’angelo (la tela fu distrutta in un incendio divampato, proprio negli ultimi giorni del secondo conflitto mondiale, nel Kaiser Friedrich Museum, a Berlino, dove il quadro si trovava insieme ad altri tesori della collezione Giustiniani). Ma non serve cercare negli archivi, né tanto meno prendere un aereo per andare a Londra… Basta che andiamo a Roma, nella chiesa di San Luigi dei Francesi, dove peraltro non serve biglietto di ingresso. Entriamo nella chiesa, volgiamoci verso l’ultima cappella sul lato sinistro e, nella Vocazione di San Matteo della cappella Contarelli, ritroviamo la stessa, identica sedia Savonarola.

Forse questa sedia faceva parte dei pochi suppellettili presenti nella casa di Caravaggio. O forse, ed io penso questo, questa sedia si trovava in casa del Monte o in una delle case patrizie dove il giovane pittore trovò ospitalità e riparo negli anni romani. Perché, è certo, siamo nel periodo romano, quando Caravaggio se ne andava ancora spavaldo con la spada e con il cane Cornacchia al fianco, ignaro del futuro di fughe e di affanni che di lì a poco lo avrebbe atteso.

(Angelo Coccaro)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: