Un amore oltre la morte… 2000 anni fa…

Dalla stele tombale di Atimeto Anterotiano per sua moglie Claudia Omonea, morta a meno di vent’anni (cfr. CIL 12652):

“[Omonea] Tu che avanzi con animo lieto, ferma il passo un istante, ti prego; leggi queste poche parole. Io son lei che fu la più eletta tra elette fanciulle, Omonea, ora sepolta in un breve tumulo. Venere Pafia mi donò bellezza, le Cariti la grazia, Pallade mi istruì in tutte le arti. Non ancora ventenne, il fato iniquo mi ghermì: oh, non per me mi dolgo! Più della morte mi contrista il dolore del mio consorte, Atimeto.

“[Atimeto] Ti sia lieve la terra, sposa tanto meritevole della vita e di aver goduto, un tempo, dei suoi beni. Se il destino crudele permettesse uno scambio di anime, e si potesse con la propria morte riscattare la vita altrui, ben volentieri, Omonea diletta, offrirei per te il poco tempo che la vita mi riserva. Ma ora, che più mi resta se non fuggire la luce degli dei, per accelerare la mia morte e seguirti sullo Stige?

“[Omonea] Cessa, o mio sposo, di funestare nel pianto la tua giovinezza, e sollecitare nel dolore un destino eguale al mio. A nulla giovano le lacrime, né si può modificare il fato. La mia vita è compiuta: è questo il termine unico al quale giunge ogni cosa. Cessa ormai. Che tu non abbia a soffrire mai più un dolore simile a questo, e siano propizi gli dei tutti ai tuoi voti. Quel che la morte prematura mi sottrasse di giovinezza lo doni a te, e prolunghi il tempo che ti spetta da vivere”.

È davvero toccante il legame di profondo amore che univa i due sposi. Atimeto era stato l’ex schiavo di Panfilio, liberto dell’imperatore Tiberio. Quindi era un uomo colto di un certo rango. Ciò spiegherebbe l’elevato livello di istruzione che emerge dall’epigrafe. E possibile che anche Claudia Omonea fosse una liberta imperiale o comunque vicina alla corte dell’imperatore.

(fonte: Alberto Angela; Amore e sesso nell’Antica Roma)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: