La luce e la rabbia prima, la calma e la meditazione poi

 

La Conversione di San Paolo della Cappella Cerasi e la Conversione di Saulo Odescalchi: due tele, medesimo soggetto, profonde differenze.

Conversione di San Paolo (Odescalchi)

Conversione di Saulo (collezione privata Odescalchi)

La scena della Conversione Odescalchi, cronologicamente anteriore e reduce di una matrice ancora manierista, si presenta vorticosa e convulsa: Saulo (non ancora san Paolo) è a terra, letteralmente accecato dalla luce emanata dall’apparizione di Cristo, che compare nell’angolo in alto a destra.

È una luce forte, quella che investe Saulo, ebreo che perseguitava i cristiani. Una luce che costringe Saulo a ripararsi con le mani, mentre Gesù gli dice “Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?” (ciò è quanto si legge negli Atti degli Apostoli). L’apparizione divina, non poteva essere altrimenti, spaventa il cavallo, che viene con fatica tenuto a freno da un palafreniere, anch’egli, come Saulo, armato di lancia e scudo, e anch’egli accecato dalla luce. Completano la scena un secondo soldato, dietro, e un angelo, che sostiene Gesù con un braccio.

Conversione di San Paolo

Conversione di San Paolo (Santa Maria del Popolo)

Diversa, quasi opposta, l’atmosfera nella Conversione della cappella Cerasi. Le figure si riducono, venendo a mancare sia il gruppo di Gesù e l’angelo, sia il secondo soldato. Saulo è sempre a terra, l’attimo in cui viene colto nella tela è diverso: non più accecato dalla luce, ma vinto; non più in procinto di tentare resistenza alla chiamata divina, bensì nell’attimo in cui accoglie la luce, a braccia aperte. Il cavallo è tranquillo, il palafreniere è pacato, senza più dover lottare per tener a bada l’animale, che ora si lascia condurre al lato di Paolo, onde evitare di calpestarlo.

Il pathos è ridotto drasticamente. Caravaggio fissa non il momento dell’apparizione, ma l’istante subito seguente: Gesù, avendo già chiamato Saulo, si è ritirato, lasciando a terra l’uomo e lasciandosi dietro gli ultimi bagliori luminosi.

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